IL PRESIDENTE 
                     DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 
 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n.
851, recante norme in materia di tessere di riconoscimento rilasciate
dalle amministrazioni dello Stato, che individua i modelli di tessera
rilasciati su supporto cartaceo; 
  Vista  la  legge  21  novembre  1967,   n.   1185,   e   successive
modificazioni, recante «Norme sui passaporti»; 
  Visto l'art. 4 del decreto del Presidente del Repubblica  6  agosto
1974, n. 649, recante «Disciplina dell'uso della carta d'identita'  e
degli  altri   documenti   equipollenti   al   passaporto   ai   fini
dell'espatrio»; 
  Visto  l'art.  35,  comma  2,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in  tema  di  equipollenza  alla
carta di identita' delle  tessere  di  riconoscimento  rilasciate  da
un'amministrazione dello Stato; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  e  successive
modificazioni, recante «Codice in  materia  di  protezione  dei  dati
personali»; 
  Visto  il  decreto  ministeriale  4  agosto  2003,   e   successive
modificazioni, recante «Istruzioni per la vigilanza ed  il  controllo
sulla produzione delle carte  valori  e  degli  stampati  a  rigoroso
rendiconto»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo  2004,  n.
117, e successive modificazioni, recante «Regolamento concernente  la
diffusione della carta nazionale dei servizi, a norma  dell'art.  27,
comma 8, lettera b), della legge 16 gennaio 2003, n. 3»; 
  Visto l'art. 66, comma 8, del decreto legislativo 7 marzo 2005,  n.
82, e successive modificazioni, che  stabilisce  che  le  tessere  di
riconoscimento rilasciate dalle amministrazioni dello  Stato  possono
essere realizzate anche con modalita'  elettroniche  e  contenere  le
funzionalita'  della  carta  nazionale  dei  servizi  per  consentire
l'accesso per  via  telematica  ai  servizi  erogati  in  rete  dalle
pubbliche amministrazioni; 
  Visti gli articoli 7-vicies ter e 7-vicies quater del decreto-legge
31 gennaio 2005, n.  7,  convertito,  in  legge,  con  modificazioni,
dall'art.  1,  della  legge  31  marzo  2005,  n.  43,  e  successive
modificazioni, in materia di rilascio di  documentazione  in  formato
elettronico e di carte valori; 
  Visto l'art. 3, comma 2, del decreto-legge 4 novembre 2009, n. 152,
recante «Disposizioni urgenti per  la  proroga  degli  interventi  di
cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi  di  pace  e  di
stabilizzazione, nonche' delle missioni  internazionali  delle  Forze
armate e di polizia» convertito, con modificazioni,  dalla  legge  29
dicembre 2009, n. 197; 
  Visto il decreto legislativo 1°  dicembre  2009,  n.  177,  recante
«Riorganizzazione  del  Centro  nazionale  per  l'informatica   nella
pubblica amministrazione, a norma dell'art. 24, della legge 18 giugno
2009, n. 69» in cui si prevede che il CNIPA assuma  la  denominazione
di DigitPA; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo  2004,  n.
117, e successive modificazioni, recante «Regolamento concernente  la
diffusione della carta nazionale dei servizi, a norma  dell'art.  27,
comma 8, lettera b), della legge 16 gennaio 2003, n. 3»; 
  Viste le disposizioni in tema  di  ordinamento  giudiziario  e,  in
particolare, il regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 e  la  legge  30
luglio 2007, n. 111, che attribuiscono specifici compiti  e  funzioni
al personale di  magistratura  e  al  personale  dell'amministrazione
giudiziaria; 
  Visto  il  decreto  del  Ministro  dell'interno  8  novembre  2007,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 9 novembre 2007,  n.  261,  S.O.,
recante «Regole tecniche della Carta d'identita' elettronica»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica in data  7  maggio
2008, con il quale l'on. prof.  Renato  Brunetta  e'  stato  nominato
Ministro senza portafoglio; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri  dell'8
maggio 2008, con il quale al predetto Ministro senza  portafoglio  e'
stato  conferito  l'incarico  per  la  pubblica   amministrazione   e
l'innovazione; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  13
giugno 2008, recante «Delega di funzioni del Presidente del Consiglio
dei Ministri in materia pubblica amministrazione  ed  innovazione  al
Ministro senza portafoglio on. prof. Renato Brunetta»; 
  Ravvisata  l'opportunita'  di   rilasciare   al   personale   delle
amministrazioni pubbliche statali di cui all'art.  1,  comma  2,  del
decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165   un   documento   di
riconoscimento personale  connesso  con  l'esercizio  delle  funzioni
attribuite che consenta anche l'accesso per via telematica ai servizi
erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni; 
  Ravvisata la necessita' di  fissare  contenuti  e  regole  tecniche
uniformi; 
  Acquisito il parere tecnico del Centro nazionale per  l'informatica
nella pubblica amministrazione  di  cui  al  decreto  legislativo  12
febbraio 1993, n. 39 e successive modificazioni; 
  Sentito il Garante per la protezione dei dati personali; 
  Espletata la procedura di notifica alla Commissione europea di  cui
alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del  Consiglio,  del
22 giugno 1998, modificata dalla direttiva  98/48/CE  del  Parlamento
europeo e del Consiglio, del 20  luglio  1998,  attuata  con  decreto
legislativo 23 novembre 2000, n. 427; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
                Ambito di applicazione e definizione 
 
  1. Il  presente  decreto  stabilisce  le  regole  tecniche  per  il
rilascio,  in  formato  elettronico,  della  tessera   personale   di
riconoscimento, di cui al decreto del Presidente della Repubblica  28
luglio 1967, n. 851 (di seguito: Modello ATe), ai dipendenti di ruolo
delle amministrazioni pubbliche statali di cui all'art. 1,  comma  2,
del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonche'  al  personale
militare in attivita' di servizio ovvero in posizione di ausiliaria.